Equipe

Dr. ssa M.L. Di Prisco (Medico del lavoro)

Attività

Aiutiamo il datore di lavoro a mantenere alto il livello di salute psicofisica dei propri dipendenti assicurando l’attuazione delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Grazie all’utilizzo di un software ad hoc, saremo noi a monitorare le scadenze e comunicare informazioni riguardo al servizio.

Accertamenti e visite possono essere effettuati sia presso il Poliambulatorio, sia presso le Aziende (ove presente il locale infermeria, o comunque uno spazio consono)

Dr. ssa M.L. Di Prisco

Insieme degli atti medici finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali ed alle modalità di svolgimento

Comprende:

VISITE MEDICHE PREVENTIVE, PERIODICHE, STRAORDINARIE 
ai sensi dell’art.4,16,17 D. Lgs 81/08 e successive modifiche e integrazioni.

  • visita medica preventiva per constatare l’assenza di controindicazioni alla mansione svolta dal lavoratore;
  • visita medica periodica per monitorare lo stato di salute dei lavoratori nel corso della vita lavorativa. La periodicità della visita (e relativi accertamenti diagnostici) può assumere cadenza diversa, in funzione della valutazione del rischio. 
  • visita medica su richiesta del lavoratore, qualora il medico ritenga essere correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta.
  • visita medica per cambio della mansione
  • visita medica di fine rapporto nei casi previsti dalla normativa vigente.
  • visita medica dopo una malattia di durata superiore ai sessanta giorni continuativi, 
  • visite per idoneità alla mansione specifica per apprendisti e minori.

 

SOPRALLUOGO aziendale per comprendere cicli lavorativi, eventuali rischi collegati, fonti, estensione e durata dell’esposizione ai rischi stessi.

COMPILAZIONE CARTELLA SANITARIA E DI RISCHIO  integrata di tutti gli accertamenti previsti dalla sorveglianza sanitaria

INDAGINI CLINICO STRUMENTALI E DI LABORATORIO  necessarie e obbligatorie secondo il D.Lgs 81/08 e successive modifiche e integrazioni, concordate con la singola azienda per la tutela della salute del lavoratore.

FORMAZIONE E INFORMAZIONE ai lavoratori su specifici rischi in azienda e correlati alla mansione

CORSO DI PRIMO SOCCORSO in azienda secondo il D.Lgs 388/2003.

RAPPORTO CON GLI ORGANI DI VIGILANZA E CONTROLLO  (Unità operative di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro delle ATS)

Presso la nostra struttura è possibile effettuare esami strumentali richiesti dal medico competente dell’azienda. Il servizio è rivolto a tutte le aziende,

Trovare una definizione generale e compiuta di welfare aziendale non è semplice, tant’è che nell’ordinamento non ne esiste una univoca. In generale, però, con il termine welfare aziendale s’intende l’insieme delle iniziative di natura contrattuale o unilaterali da parte del datore di lavoro volte a incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia attraverso una diversa ripartizione della retribuzione, che può consistere sia in benefit rimborsuali sia nella fornitura diretta di servizi, o in un mix delle due soluzioni. 

Contatti per le Aziende